L’amore è eterno finché dura, ma a volte dura per sempre: il progetto “The lovers” di Lauren Fleishman

71xnm6AYtpL
Amare e amarsi per sempre è possibile, almeno è quello che ha cercato di dimostrare la fotografa Lauren Fleishman con un progetto (“The Lovers”) diventato libro, in cui, girando tra il Vecchio e il Nuovo Continente, ha voluto immortalare coppie che stanno insieme, si sopportano da oltre 50 anni.
Perché l’amore è eterno finché dura, ma a volte dura per sempre. Perché cinquant’anni sono una vita intera, fatta di devozione e accettazione.

106952-md
“Il romanticismo e la passione non durano per sempre. L’amore cambia, anno dopo anno. Noi siamo ancora innamorati: le piccole cose di tutti i giorni ci rendono una cosa sola.”

L’idea, dice, le è venuta quando si è trovata tra le mani le lettere che i suoi nonni si scrivevano durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui si promettevano di restare uniti nonostante i tempi difficili.
E quali tempi furono più difficili delle due Grandi Guerre?
Forse i nostri?
A primo pelo mi verrebbe da dire di no. E non mi permetterei mai di paragonare il cyber world con bombardamenti e strage di popoli.
Sono solamente tempi diversi, in cui è più facile che a dividere due amanti non siano cause esterne (come, appunto, stragi, bombe, chiamata alle armi etc) ma proprio i due amanti.
Le tentazioni sono ovunque, e l’essere umano è peccatore fin dalla sua creazione. (Ma essere fedeli si può, io non ho mai tradito, quindi sì, è possibile – ma difficile.)

106959-md
106954-md
106956-md
106957-md
106951-md
Vedere certe foto mi trasmette tenerezza ma, sinceramente, anche molta solitudine. Non per loro, ma per me. Per tutti noi, forse.
Sempre per la solita storia che viviamo e moriamo soli, che quando abbiamo bisogno, alla fine, è solo su noi stessi che possiamo contare, e tutte queste cose qui.
E, cosa non da meno, ci sarà sempre una persona migliore di te. O, almeno, più interessante.
Sempre.

Il libro è in pre-order su Amazon (Us) a 35 dollari fino al 31 marzo. Il prezzo pieno è 60. E io lo sto per ordinare.
Perché, anche se all’amore eterno eterno credo poco, sognare non costa nulla. O meglio, solo 34 dollari.

106960-md
“Conosco Gary meglio di qualsiasi altra persona su questa Terra. Non so esattamente cosa sia l’amore, ma so che lui era la persona con la quale volevo passare il resto della mia vita. Abbiamo costruito tutto insieme.”

4 risposte a “L’amore è eterno finché dura, ma a volte dura per sempre: il progetto “The lovers” di Lauren Fleishman

Lascia un commento