Sono terminate giusto oggi le sfilate della Men Fashion Week qui a Milano, come di consueto subito dopo Pitti, e continueranno a Parigi.
Chi riesce sempre e comunque a far parlare di sé sono Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che hanno allestito una sfilata coi fiocchi, all’insegna, ovviamente, della famiglia made in Italy. Forse nessuno, come loro, riesce a rappresentare il bello dell’Italia all’estero, e R. lo sa, ogni volta che esce una loro campagna pubblicitaria, o le sfilate, inizio a saltellare, con gli occhi a forma di cuoricini, come una bambina in attesa della caramella.
In questa sfilata, la famiglia non solo è rappresentata nel background, ma addirittura sui vestiti, con frasi del tipo “Amore per sempre” e incredibili disegni di famiglie su vestiti dai toni, a tratti, anni Venti. Il mix con l’italianità più forte e tradizionale è esplosivo.
Ma non è di questo che volevo parlare oggi, ma della campagna Donna Estate 2015 di Dolce&Gabbana, ambientata nella terra dei toreri, mantenendo quindi la linea che i due stilisti seguono dallo scorso anno.
Perché non vediamo solo le solite modelle bellissime, stanghe e magre capitanate dalla meravigliosa Bianca Balti (che io adoro e trovo di una bellezza ed eleganza sopra le altre), che questa volta non sono al centro della campagna, spodestate da delle dolcissime vecchine, andando contro i canoni tradizionali della moda che vuole volti sempre più giovani e, spesso, finti, mostrando che la bellezza non è (solo) Alessandra Ambrosio, Candice Swanepoel, Cara Delevigne, Jourdan Dunn, non è photoshop, bensì vitalità, gioia di vivere, storie che si raccontano da sole, semplicemente guardando negli occhi quelle incredibili vecchine che ridono e si divertono (circondati da modelli statuari, e chi non si divertirebbe..).
Non sono bellissime?