Alcune fotografie dei finalisti del concorso più grande al mondo, i Sony World Photography Awards

Blue Fields
Sono stati annunciati, a Londra, i finalisti di quello che è il concorso di fotografia più grande del mondo: i Sony World Photography Awards.
173.444 partecipanti. Il record nella storia del concorso.
Tra le categorie anche una per i non professionisti (Open). Trovo che sia giusto e in qualche modo anche doveroso dare l’opportunità a chi merita di essere conosciuto, specialmente in un’epoca in cui molti artisti mediocri (eufemisticamente parlando) diventano famosi per pura fortuna, mentre chi lo meriterebbe davvero resta spesso nell’ombra.
I finalisti sono 35 ed avranno la possibilità di esporre alla Somerset House di Londra, mentre il vincitore (che verrà annunciato il 23 aprile) riceverà 25mila dollari.
Ebbene sì.
Robetta insomma.

First Sight
Hair
Superfluo dire che le fotografie arrivate in finale abbiano un forte impatto visivo e siano in grado di trasmettere ciascuna una storia, anche se (mia personale opinione) non tutte si distinguono per eccessiva originalità.
Ma tant’è.
Dall’importanza dei capelli (in grado di cambiare totalmente la visione che abbiamo di noi stessi e che gli altri hanno di noi; te, ragazza da “ho-sempre-avuto-i-capelli-lunghi” prova ad immaginarti con un bel pixie cut che tanto va ora. ecco.), alla sensibilizzazione di malattie (ad esempio l’obesità, che cresce sempre di più, e la cecità che non può essere curata nei Paesi più poveri) e sindromi, come quella di Down (è la più comune disfunzione cromosomica nei neonati).
Alle differenze di stili di vita tra popoli, dal Kenya alla Siberia (io a quel bambino vorrei tanto mordere le guance..), o a quella tra città (Los Angeles vs Berlino, ad esempio).

On the Tundra....
Faces
A Life Apart: The Toll of Obesity
hundred and forty centimeters
frog story
Ko' Lobenyo
slide_405752_5066352_free
Insomma, un tripudio di diversità.
La potenza della fotografia è proprio questa: ti accorgi di quanto sia immenso il mondo in cui stai vivendo. E affascinante.
Bello, semplicemente.

Cat-mothers

Una risposta a “Alcune fotografie dei finalisti del concorso più grande al mondo, i Sony World Photography Awards

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...